Riqualificazione
Campo Sportivo
ed Impianto d'illuminazione
dell'Oratorio di Cividate Camuno

L'Oratorio
La Storia
A partire dal 1841, sull’esempio di Don Bosco, l’oratorio è diventato sempre più un luogo d' aggregazione e formazione, sia religiosa che umana.
E’ nata dunque la necessità di costruire strutture adeguate ed attrezzate per accogliere tutti, in particolare i ragazzi di età scolare fino ai giovani universitari.
La Realtà di Cividate Camuno
L’oratorio di Cividate si è sempre distinto come fulcro dell’attività educativa, parrocchiale e sportiva. Sono presenti aule di catechismo, bar e il campo sportivo.
Le attività sportive dei ragazzi sono da riferirsi al CSI.
Attualmente i tesserati sono 124, seguiti da 28 accompagnatori.
Le attività sportive si svolgono principalmente nel weekend e prevedono dalle due alle quattro partite.
Durante la settimana, il campo sportivo viene utilizzato per gli allenamenti e come punto di ritrovo per i ragazzi della nostra comunità.
Durante l’anno, inoltre, nel nostro oratorio vengono ospitati alcuni eventi CSI zonali che coinvolgono mediamente 200 ragazzi e le loro famiglie. Infine, nel periodo estivo, il campo sportivo viene utilizzato anche per le attività del Grest, che coinvolge circa 180 ragazzi delle nostre comunità.
Lo stato attuale


Il campo da Calcio
Da qualche anno, a causa dell’utilizzo intensivo e del deterioramento naturale del materiale, il campo sportivo necessita di un rifacimento completo, sia del manto sintetico che dell’impianto di illuminazione.
I fari
Attualmente l’impianto di illuminazione è composto da quattro torri, ciascuna con tre lampade alogene da 800W.
Il consumo è circa di 10Kw/h
Il campo
Il fondo sintetico, purtroppo, è fortemente danneggiato.
Il granulato, necessario per il mantenimento delle fibre sintetiche è ormai diminuito ed, in alcuni punti, si è reso necessario sostituire la sezione di sintetico.
L'intervento


La nuova illuminazione
Si prevede una riqualificazione completa dell’impianto di illuminazione e la sostituzione dei fari con nuove soluzioni a LED più efficienti, sia energeticamente che di resa effettiva.
Il nuovo impianto permetterà inoltre un notevole risparmio energetico, con benefici sia per l’ambiente che per i fondi della Parrocchia.
Il costo complessivo per la nuova illuminazione e la riqualificazione della piastra da gioco è di 10.000 euro.
Nuovo fondo sintetico
L’intervento più importante e più costoso è la sostituzione dell’intero manto erboso, che prevede tre fasi:
-
Rimozione del precedente campo da gioco
-
Sistemazione e predisposizione per la nuova copertura
-
Stesura del nuovo sintetico
Il nuovo manto sintetico è conforme alle normative attualmente in vigore e garantirà ancora molti anni di utilizzo in piena sicurezza.
Il costo per la sua sostituzione è di 80.000 euro.
Raccolta fondi


Entrambi gli interventi sono urgenti, per garantire ai ragazzi la disponibilità delle strutture e dei servizi adatti alle loro attività in oratorio, luogo di aggregazione sano e sicuro.
La Parrocchia, in accordo col Consiglio Pastorale, il Consiglio degli Affari Economici e l’ASD GSO Cividate, ha deciso di aprire una raccolta fondi finalizzata al finanziamento delle opere.
I privati e le aziende
possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo erogando una somma alla Parrocchia o effettuando un versamento tracciabile come Erogazione Liberale alla ASD (detraibile al 19% su un importo massimo di 1.500€, ai sensi dell’Art. 15, comma 1, lett. i-ter) tramite IBAN presente sulla Brochure ed inserendo nella causale: “Erogazione liberale”, il proprio nome, cognome e Codice Fiscale.
Le aziende, le ditte individuali e le piccole imprese potranno dedurre al 100% le somme erogate alla ASD come sponsorizzazione e/o pubblicità (ai sensi dell’Art. 90, comma 8, legge 289/2022 corte di cassazione n. 3470/2024), richiedendo l’emissione di regolare fattura all’ASD e relativo pagamento tramite IBAN presente sulla brochure.
E’ inoltre possibile acquistare una porzione del vecchio campo, al costo di 10€ al mq (min 5 mq).
L'obbiettivo
Come già avvenuto in passato, la raccolta fondi avverrà nella massima trasparenza e verranno pubblicati, attraverso il sito web, aggiornamenti riguardo il conseguimento dell’obiettivo.
Al raggiungimento del 70% del preventivo, si procederà con l’inizio dei lavori.
In questa prima fase chiediamo una vostra manifestazione di disponibilità, in modo da poter rendere conto circa la fattibilità dell’intervento.
Certi di un vostro concreto sostegno, si ringrazia.
Parroco
Consiglio degli Affari Economici
Consiglio Pastorale
ASD GSO Cividate
Brochure
Per ulteriori informazioni e le modalità di versamento delle erogazioni liberali, visionare il PDF della Brochure completa, scaricabile premendo sull'icona qui sotto.