sede
Il Centro Accoglienza Caritas Parrocchiale si trova in via Porta Castello 1 a Cividate, presso l'auditorium, al piano superiore.
apertura
Il Centro Accoglienza Caritas Parrocchiale di Cividate/Malegno
è aperto tutti i martedì
dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Il cancello viene aperto
alle ore 14.00.
Quando il centro è chiuso, è possibile lasciarli nella chiesetta dei Beati.
cosa puoi donare?
Sono molto ben accetti,
vista la grande necessità, tutti gli alimenti, specialmente se a lunga conservazione,
ma anche vestiti, scarpe, giochi, detergenti per l'igiene della persona o della casa, borse, valige... che sia in buono stato.
come?
Il materiale donato deve essere in buono stato e posto in sacchi chiusi o scatoloni.
Sarà poi riordinato dai volontari e preparato per l'eventuale consegna alle famiglie.
la Caritas
La CARITAS, presente nella nostra Parrocchia di Cividate Camuno da più di 25 anni, offre una testimonianza concreta dell'amore gratuito e caritatevole insegnato da Cristo.
I volontari accolgono famiglie che si trovano in un momento di difficoltà, ascoltando e valutando con loro l'aiuto materiale di cui necessitano (alimenti/vestiario/arredi).
Sempre il martedì siamo disponibili per parlare con i volontari: chiunque voglia contribuire a quest'opera di concreta carità, può rendersi disponibile e aiutarci a consegnare il materiale.
Durante la Quaresima e l'Avvento la Caritas organizza la raccolta di alimenti e prodotti a lunga conservazione.

Grazie di vero cuore!
I volontari
ACCOGLIENZA
Ogni Martedì
dalle 15:00 alle 17:00
i volontari accolgono famiglie che si trovano in un momento di difficoltà ascoltando e valutando con loro l'aiuto materiale di cui necessitano.
​
La segnalazione di famiglie in forte difficoltà può essere comunicata al volontario presente in sede ogni mercoledì oppure rivolgendosi direttamente al Parroco.
​
Momento di confronto tra volontari per organizzazione e verifica delle diverse disponibilità.
ALIMENTI e PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE
E' possibile accedere alla scorta di prodotti oppure contribuire portando qualcosa che poi verrà distribuito a chi ne ha bisogno.
​Sono molto ben accetti, vista la grande necessità, tutti gli alimenti, specialmente se a lunga conservazione.
​
Ad esempio c'è bisogno di:Olio, zucchero, riso, marmellate, biscotti, scatolame (verdure, frutta, carne, pesce), sughi, conserve, condimenti, farine, latte, caffè, detersivi, sapone, prodotti igienici, articoli per la scuola...
VESTIARIO
Vestiti, scarpe, giochi,
borse, valige in buono stato, possono essere consegnati in sacchi chiusi presso la sede negli orari di apertura; i volontari provvederanno a riordinarlo e a consegnarlo alle famiglie bisognose.
ARREDI
Arredi di vario genere ma sempre in buono stato possono essere donati alla Caritas, che provvede a distribuirli ai bisognosi che ne fanno richiesta.
Nota: purtroppo il nostro Gruppo non ha la
possibilità e i mezzi per andare a ritirare i mobili in proprio.